3 giornate in Vela: Isola d'Elba (Porto Azzurro)
BUGLIOLO d'ACCIAIO 2007

Da giovedì 27 a domenica 30 settembre 2007

 

 

Uscita finale con lo Yacht Club Bergamo Città dei Mille: Raduno Bugliolo d'Acciaio 2007!

Partiamo io e Francesco, Andrea con la bravissima Roberta, Alberto (Torben), Paolo e Rossana e Roberta 2 detta - invenzione del momento- "TIGRE"!

Si parte giovedì sera da Bergamo con il pullman sotto un diluvio torrenziale e un freddo sostenuto.

Arriviamo a Scarlino (GR) nel bellissimo porto con marina nuova, pulita e confortevole. Siamo stanchi perché sono le 2. Non piove: tutti si infilano nelle proprie cabine.

Venerdì mattina il sole splende, lottando con qualche nuvola residua.

Ci si prepara per la regata ci porterà all'Elba; si parte da poco fuori il porto e si arriva davanti alla "baia" di Porto Azzurro tenendo lo scoglio di Cerboli alla nostra sinistra.

Il sole scalda, ma c'è vento (punte di 24 nodi, mediamente 15-20) e un bel po' di onda. Memorabile l'onda anomala che in un colpo solo, come una grande secchiata, ci lava praticamente tutti!!!

L'equipaggio si dispone in questo modo:

Andrea al timone, Paolo alla randa e di supporto ai fiocchisti, io al genoa di destra, Francesco a quello di sinistra; Alberto scruta l'orizzonte e suggerisce le tattiche. Roberta, Tigre e Rossana fanno da contrappesi dinamici!

Ci comportiamo abbastanza bene, anche se sul più bello sbagliamo l'ultima virata verso sinistra proprio sulla linea del traguardo..

Scena: arriviamo finalmente in prossimità dell'arrivo. Mancheranno 100 metri. Siamo a fianco di un'altra barca, praticamente ingaggiati.

Si fila veloci e ci si accorge che la linea d'arrivo tra boa e barca giuria è parallela alla direzione di navigazione: serve quindi una virata DA NON SBAGLIARE all'ultimo istante, per infilare la barca concorrente.

Il nostro Merlo Bergamasco, appassionato dal testa a testa abbandona la sua posizione per realizzare un video dell'emozionante momento: noi viriamo e.. SORPRESA! A cazzare il genoa non c'è nessuno!

Angolo vuoto... Sigh!

E tutto per realizzare questo video... di soli 12 secondi!

 

OK, OK.. fine della regata. Possiamo fare un bel bagno!

Spuntino (spuntone) con pizza super.. Il pomeriggio prosegue tranquillo e disteso. Si entra poi in porto, si ormeggia e si fa un giretto.

Cena in barca con aperitivo coktail e lasagne!

Alle 23:00 Fiore dorme! Io sgattaiolo fuori fino alle 00:30 e Paolo legge..

 

Sabato: regate!

Preparazione e.. tensione che sale..

Vento ancora sui 20 nodi e mare mosso. Spettacolari le evoluzioni (e gli scontri...) tra le imbarcazioni!!!

Noi sbagliamo la partenza della prima regata calcolando male i tempi e arrivando qualche secondo prima ad oltrepassare la linea di partenza.. Peccato! Sarebbe stata un'ottima partenza.

La seconda regata va meglio e si conclude con il crash delle due barche poco dietro a noi.

Dimenticavo.. Si ripete la "sfiga" dell'ultima virata: stavolta Francesco non c'entra,.. è una cima (o proprio il genoa - non ho visto bene dalla mia posizione) che si impiglia e ci rovina l'ultima virata!

Ancora una volta poi ci si riposa, si prende il sole neanche fosse piena estate e poi si rientra.

Serata VIP con premiazioni al ristorante. Bella serata, mangiato bene! (Su tutto la tartare di tonno).

 

Domenica: relax e ritorno! Piacevolissimo rientro con mare calmo e sole, poco vento. Avremo chiaccherato per 5 ore scoprendo vizi (pochi) e virtù (tantissime!) dei vari componenti l'equipaggio.

Il tutto accompagnato da: acciughine, grissini, le pizze ottime di Roberta, olive (non in salamoia!), Lancers, birra e pasticcini gentilmente offerti da Paolo e Rossana. OTTIMO!

 

Morale: è stata ancora una volta una bella esperienza!!!

M.

 

Siamo stati qui:

 

Tre panoramiche di Porto Azzurro:

 

 

Le fotografie:

.

Giovedì 27 settembre: ore 2.. inizia l'avventura! Si prende possesso della nostra barca "Fiore" al porto di Scarlino.

I Video:

- durante la prima regata (1)

- durante la prima regata (2)

 
  Home